Mariangela Balsamo, la psicologa che dà consulenza al ristorante Belavocado di Montagnana, per le migliori condizioni lavorative del personale.

Mariangela Balsamo

Oggi vi scrivo per presentarvi Mariangela Balsamo, psicologa a cui abbiamo chiesto di entrare nello staff del Belavocado by Frachef, il nostro ristorante, per… ma andiamo con ordine 🙂

Mariangela Balsamo ha una prima laurea in Psicologia Cognitiva e lo stress da subito è stato oggetto fondamentale dei suoi studi, ricerche e lavoro.

La sua successiva laurea magistrale invece è in Psicologia Clinica, gli ambiti di cui si occupa principalmente sono la Psicologia della Salute, il benessere psico-fisico, la gestione dello stress, l’invecchiamento, l’accompagnamento alla morte e il fine vita.

Perché una psicologa collabora con un ristorante? Vero che ve lo state chiedendo?

Siamo in una piccola città, a Montagnana, ma giriamo il mondo ed abbiamo avuto modo di imparare vivendo direttamente le nostre esperienze. Le persone che lavorano nel ristorante sono le risorse più preziose, vengono prima delle fragole e dei forni, senza di loro non c’è uno splendido piatto e un ottimo servizio.

Crediamo che lavorare sia fatica, ma riteniamo che ci debba essere un limite a tutto, che le condizioni debbano essere umane, che debba restare energia per la vita privata, gli affetti, i desideri personali.

Mariangela Balsamo (questo è il suo profilo linkedin) sarà il mio consulente personale nella fase di organizzazione dei processi lavorativi. A lei chiederò consiglio ogni volta che dovrò considerare la quantità di stress che un determinato processo potrebbe creare.

Ovvio, questo è relativo anche alla nostra clientela. Abbiamo scelto “5sense restaurant” come slogan, confort a 360 gradi, quindi vogliamo preoccuparci che i nostri locali, il menu, il nostro parco siano “stress-free”.

Già, abbiamo un parco e stiamo progettando i nostri sentieri meditativi. È comprensibile, a questo punto, che nello staff ci sia una psicologa. A proposito, se volete restare informati sulla sua apertura, iscrivetevi alla newsletter.

A Mariangela abbiamo chiesto uno sforzo in più, di essere anche lei autrice su questo blog, lei ha accettato, con un minimo di resistenza, perché è veramente molto impegnata.

Scriverà quindi poco, i suoi saranno articoli legati alle condizioni di lavoro, alla riduzione dello stress, a come affrontare la vita in modo “light”, nella ristorazione ma non solo. Forse un articolo al mese, forse anche meno.

Posso però sin d’ora consigliarvi di leggere i suoi post. Dategli priorità anche rispetto ai miei, i miei saranno sempre un po’ legati al ristorante, ovviamente, i suoi invece saranno articoli interessanti a prescindere.

La mia stima in lei è massima e non solo perché è mia moglie e l’amo ♥️

Abbonati
Notificami
guest
1 Commento
Più vecchi
Nuovi I più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Mariangela Balsamo

Grazie mille per questa bella presentazione Francesco, sono davvero lieta di collaborare con il Belavocado Restaurant sia come Psicologa, sia come autrice del blog. Cercherò di scrivere quanto più mi è possibile e nel caso ci fosse qualche argomento di particolare interesse, sarò ben felice di approfondirlo in un articolo.

Auguro a tutto lo staff del Belavocado un bellissimo inizio di attività.