Nel menu del ristorante Belavocado ci sono due piatti che esprimono la cucina di Frachef, che poi sarei io, uno di questi è Tortelli in salsa di cacao.
Come potete immaginare, i piatti che un ristorante pone nel proprio menu sono per lo più studiati per piacere ai clienti che andranno ad assaggiarli. Voi che mi state leggendo, per esempio.
Dico sempre che uno chef non cucina per sé, ma per le altre persone. Io se cucinassi per me, coi miei gusti, probabilmente non mangerebbe nessuno, visto che sono tendenzialmente rudista.
Dato che però il ristorante si chiama Belavocado by Frachef, ho chiesto ai cuochi della nostra brigata di cucina di creare almeno due piatti che fossero in sintonia con me, dando alcuni concept che loro hanno sviluppato.
Ho sempre assaggiato tutto, partecipando attivamente allo sviluppo delle nuove preparazioni. Non è facile perché il Belavocado non mi vede operativo in prima persona, soprattutto in cucina, quindi dovevo trovare il tempo. L’ho fatto volentieri perché amo profondamente cucinare.
Tra i tanti piatti, ho sentito Tortelli in salsa di cacao e Sogno di mezz’estate come maggiormente rappresentativi della mia idea di cucina.
Cos’hanno in comune? Ad esempio che sono portatori all’estero di una cucina italiana più contemporanea ed aperta alla cucina internazionale. Non si tratta di giudizio, meglio o peggio, ma solo di sintonie e di vibrazioni. Quando cucino come voglio io, cucino così.
In questo piatto, comunque, cosa trovate?
Naturalmente la parte più caratterizzate è rappresentata dai tortelli, fatti in cucina da noi, con un impasto a base di barbabietola. Il colore deriva da questo ingrediente. La farcia è un mix di formaggi, tra cui uno erborinato.
I tortelli sono poggiati su una salsa al cioccolato e arancia, a guarnire vi è una granella di lampone.
Questo piatto ha forte contrasto tra l’esterno (per salsa) e l’interno (il formaggio erborinato). Il suo equilibrio si raggiunge accompagnando il tutto con un vino dolce. Noi consigliamo il Sauternes Bastor-Lamontagne. Per un abbinamento più tradizionale, uno Champagne è l’ideale.
A questo punto vi aspetto, se volete potete riservare un tavolo per pranzo o cena sulla nostra pagina delle prenotazioni o chiamare o scrivere su Whatsapp al 377.3106850.